La legge affida al datore di lavoro il pieno controllo sulla vigilanza dei dipendenti ma data la delicatezza del compito, in alcuni casi, è consigliabile rivolgersi a dei professionisti, nella fattispecie ad un’agenzia investigativa, nel caso in cui subentri la necessità di acquisire prove relative alla condotta scorretta di dipendenti, partners e soci.

In seguito alla famosa sentenza n. 13789/2011 della Corte di Cassazione il datore di lavoro, aziende o privato, ha acquisito il pieno diritto di interrompere il rapporto lavorativo in base all’esito di un attività investigativa privata.

Lo statuto dei lavorativi specifica chiaramente che “il solo SOSPETTO è sufficiente per incaricare un investigatore privato”.

Viene inoltre chiarito che eventuali controlli sull’effettivo operato interno del dipendente spettano al datore di lavoro od ai suoi collaboratori che per la suddetta attività di vigilanza non possono affidarsi ad un’agenzia investigativa, come stipulato nell’art. 3 dello statuto dei lavoratori.

L’azione investigativa è permessa nel caso in cui venga perpetrato un illecito e quando c’è sospetto di lesione del patrimonio aziendale. In questo caso viene fornito materiale probante che possa tutelare il datore di lavoro da un eventuale danno.

Ecco alcuni esempi di condotta sleale del dipendente:

Esiste un’altra tipologia di illecito verificabile da un’agenzia investigativa: il dipendente fannullone.

Questa espressione indica un atteggiamento che giustifica il licenziamento disciplinare od il “licenziamento per giusta causa” a seconda del potenziale lesivo. Anche in questo caso vanno rispettate le normative dello statuto dei lavoratori.

Le indagini aziendali non si limitano tuttavia a smascherare i dipendenti scorretti. Il gruppo ROSATI Investigazioni infatti tutela le imprese anche dalla fuga di dati sensibili come informazioni riservate, brevetti marchi, proprietà intellettuale, contraffazione etc..

Se non sei certo della fedeltà di un dipendente, un partner lavorativo o un socio allora contattaci e tornerai a poter lavorare in piena serenità con un team di collaboratori indubitabili alle tue spalle.